Seleziona una pagina

Il Mosaico

TRIMESTRALE – N.R.G. 101/2014 PRESSO TRIBUNALE ORDINARIO DI CATANZARO

PRESENTAZIONE

Che cos’è un mosaico? Il dizionario ci dice che è “una tecnica pittorica fondata dall’impiego di elementi (tessere) giustapposti o applicati ad una superficie”. Di per sè gli elementi possono anche non essere preziosi (possono essere piccole pietre, scaglie di marmo o di altro materiale), nè d’altra parte, separati, hanno un grande valore o aspetto gradevole. la caratteristica e la bellezza del mosaico consiste proprio nel fatto che tanti elementi, disgiunti gli uni dagli altri, insignificanti se separati, se messi invece insieme, con un certo criterio ed un certo stile, diventano qualcosa di pregiato, di utile, forse di artistico. anche per questo, abbiamo voluto chiamare “Il Mosaico” il foglio edito da qualche anno dalla Fondazione Città Solidale, che quest’anno esce con una veste grafica rinnovata.

Il Mosaico vuole essere appunto il frutto di un lavoro collegiale, il mettere insieme tante tessere, raccolte all’interno della Fondazione, ma anche all’esterno, sul territorio, per farne qualcosa di gradevole, di gradito.
Da offrire agli amici, a tutte le persone interessate ai temi di cui trattiamo ed ai servizi di cui ci occupiamo. Il Mosaico vuole dare voce al diagio, e spazio a chi dà risposte positive al disagio. Il Mosaico vuole offrire la possibilità di realizzare un collegamento tra tutte le istituzioni e le organizzazioni (pubbliche e private) che si impegnano a costruire (ciascuna con il proprio compito ed il proprio ruolo) la realtà sociale.

E’ la famosa rete che bisogna tessere, anche se con fatica e non senza difficoltà, se si vogliono dare risposte, non solo estemporanee e nell’ottica dell’emergenza, alle persone che purtroppo sono messe ai margini della società.

Il Mosaico vuole dunque essere uno strumento di informazione e comunicazione, di sensibilizzazione e stimolo su tematiche e problematiche di interesse sociale, umano, cristiano.

Siamo lieti di offrirlo alle persone ed alle istituzioni che ci sembrano direttamente interessate (amici volontari che collaborano con noi o che appartengono ad altre organizzazioni che lavorano sul territorio; referenti dei Servizi Sociali ai vari livelli, delle ASL, CSM, Tribunali, referenti istituzionali dei vari Assessorati, ecc.), e siamo disponibili ad inviarlo a chiunque ce ne faccia richiesta. Anche per le segnalazioni, informazioni, comunicazioni o eventuali articoli, è gradita la collaborazione di tutti.

Direttore Responsabile

Salvatore Taverniti

Editore

Fondazione Città Solidale Onlus

Redazione

Padre Piero Puglisi

Presidente di Fondazione Città solidale Onlus

Roberta Critelli e Fabio Gregorace

Coordinatori Area Comunicazione e Marketing

Scopri di più sul Mosaico e su

Fondazione Città Solidale Onlus

Visita il nostro sito www.fondazionecittasolidale.it

Vai