Seleziona una pagina

L’anno scolastico si avvia velocemente alla conclusione, rimangono gli ultimi adempimenti che vedono ancora impegnati i docenti e i DS nelle riunioni degli organi collegiali. È la fase della rendicontazione di un anno difficile, intenso, dominato dalle incertezze e dalle preoccupazioni.

A livello sia nazionale e locale, abbiamo assistito ad un proliferare di norme che si sono susseguite convulsamente per far fronte all’ emergenza pandemica, costringendo le scuole ad una riorganizzazione frequente del lavoro.

Le istituzioni scolastiche hanno mantenuto, pur in una condizione di difficoltà, una centralità sociale restando un fondamentale riferimento culturale per gli studenti, garantendo un dialogo educativo costante, sollecitando una forte collaborazione con le famiglie anche al fine di impedire che il fenomeno della dispersione scolastica dilagasse.

Il bilancio conclusivo dell’ITE “Grimaldi-Pacioli” è sicuramente positivo. Abbiamo considerato prioritario l’obiettivo dell’inclusività unitamente al perseguimento del massimo successo formativo per ogni studente coerentemente con l’indirizzo di studio scelto. L’offerta formativa, anche attraverso la didattica a distanza, è stata ricca di opportunità e di stimoli culturali.

L’ I.T.E “Grimaldi-Pacioli”di Catanzaro, in particolare, ha attivato un innovativo percorso per le competenze trasversali e l’orientamento dal titolo “Economie e Trasformazioni digitali” che vede, per la prima volta in Italia, una scuola superiore diventare incubatore di 10 startup. 

Il progetto è finalizzato a sviluppare lo spirito di iniziativa imprenditoriale ed a superare lo stereotipo di un sud assistenzialista e senza futuro. Il percorso ha registrato la collaborazione con l’Università La Sapienza, l’U.M.G. di Catanzaro, l’UNICAL di Cosenza e l’Università di Genova, imprenditori e startup (Teseo). Docenti universitari, esperti del mondo del lavoro e dell’impresa, hanno garantito un’intesa attività propedeutica di approfondimento su tematiche quali: digital economy, green economy, legal economy e silver economy. Il progetto si è sviluppato attraverso svariati webinar, una modalità privilegiata durante la didattica a distanza che ha rappresentato un punto di forza perché ha garantito i collegamenti in videoconferenza e quindi la presenza di esperti a livello nazionale. A conclusione dell’attività di studio, gli alunni del Grimaldi-Pacioli -affiancati da imprese di Confindustria Giovani- hanno dato vita a 10 startup che l’08.06.2021 si sono confrontate in un contest finale per essere valutate da una giuria, composta esclusivamente da imprenditrici.

All’iniziativa hanno, altresì, partecipato incubatori d’impresa per favorire l’eventuale realizzazione delle idee innovative delle startup. Veri protagonisti, gli studenti, che hanno dato prova di grande determinazione, creatività, originalità ed impegno.

L’anno scolastico deve ancora concludersi ma già si pensa al prossimo fiduciosi che la crisi pandemica, grazie alla campagna vaccinale, non si ripresenterà più con i suoi gravi effetti negativi. Tante le idee da realizzare a partire da quelle contenute nel Piano Estate, una progettazione che proseguirà fino all’autunno per favorire una partenza “normale” del prossimo anno scolastico. Entusiasmo e passione continueranno ad animare le nostre azioni.

Dott.ssa Grazia Parentela – Dirigente Scolastico

Scopri di più sul Mosaico e su

Fondazione Città Solidale Onlus

Visita il nostro sito www.fondazionecittasolidale.it

Vai