Seleziona una pagina

L’ASD Winner Boys opera nei territori e nei comuni di Andali, Cerva e Petronà fin dal 2015 per diffondere la pratica sportiva, e in particolare il calcio, per i bambini e i più giovani. Da qualche anno l’associazione ha aperto le sue porte ai ragazzi con disabilità e lo ha fatto grazie alle strutture e agli impianti sportivi presenti nel Comune di Cerva e messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. L’obiettivo è realizzare il progetto di vita delle persone con disabilità e attraverso lo sport abbattere le barriere e realizzare la loro inclusione all’interno del contesto territoriale in cui vivono.

Lo sport per i ragazzi con disabilità è di estrema importanza perché consente loro lo sviluppo completo, sia sociale che fisico. L’ASD Winner Boys e il Presidente Daniela Giuseppina Berardelli sono fermamente convinti che dare accesso alle discipline sportive ad una persona con disabilità riveste una opportunità di notevole importanza, portando la persona che vive in una condizione fisica e psichica difficile a sviluppare le sue capacità inespresse e che, a volte, non sa di possedere. Fare sport rappresenta una delle situazioni più significative in cui promuovere lo sviluppo e il benessere individuale per combattere la sedentarietà che molto spesso concorre a determinare lo sviluppo di patologie fisiche e mentali.

Nella prospettiva di empowerment le persone con disabilità sono considerate come cittadini a cui devono essere assicurati diritti e scelte, piuttosto che individui dipendenti, da aiutare.

Lo sport risulta importante anche nel favorire l’acquisizione di autostima e di autonomia in chi lo pratica ed è motivo di soddisfazione anche per la famiglia delle persone con disabilità.

Negli ultimi tempi, l’ASD Winner Boys è partner ufficiale di Special Olimpic e del CSI di Lamezia Terme al fine di offrire più ampie opportunità ai giovani atleti con disabilità di praticare lo sport, fare nuove esperienze e acquisire competenze.

L’ASD Winner Boys realizza le attività sportive e motorie con tecnici qualificati e in particolare con Alisia Talarico, Iolanda Rizzuti, Giuseppe Rizzuti e Santino Bubbo che con passione e abnegazione contribuiscono a rendere concreto e attuale il percorso di crescita all’interno di quello che può essere il progetto di vita degli sportivi con disabilità.

ASD Winner Boys

Scopri di più sul Mosaico e su

Fondazione Città Solidale Onlus

Visita il nostro sito www.fondazionecittasolidale.it

Vai