Seleziona una pagina

Il G.I.O.V.I (Gruppo d’Intervento Operativo Volontario Italiano), con sede a Catanzaro Lido in Via S. Elena 49, presieduta dal Geom. A. Puleo, è una associazione di Volontariato costituita nel 1991 e divenuta operativa nel 1998.

Organizzazione senza scopo di lucro, ha quale motto lo “Spirito di sacrificio e senso di abnegazione quale stile di vita”.

Operando per la salvaguardia della vita umana in mare e per la tutela dell’ambiente marino, in sinergia con la Guardia Costiera Ausiliaria, ha dato vita al primo Centro Operativo Regionale: GIOVI – Guardia Costiera Ausiliaria.

In seno al G.I.O.V.I. è possibile individuare una reale forza che agisce di concerto con le Autorità a favore delle comunità locali e delle popolazioni che, per motivazioni di lavoro o svago, hanno un rapporto con l’ambiente “marino”.

Da svariati anni collabora con l’UEPE (Ufficio per L’Esecuzione penale Esterna) per il recupero e la messa alla prova di soggetti sottoposti a provvedimento penale e/o giudiziario.

Chi può diventare socio GIOVI? Tutti gli individui, a parità di sesso, che abbiano compiuto il 16° anno di età, dai sani principi morali, nel rispetto dei requisiti sanitari compatibili con gli scopi sociali e in assenza di procedimenti penali.

In collaborazione con la S.N.S – Società Nazionale di Salvamento, con sede a Genova, la quale mette a disposizione i propri Istruttori, organizza annualmente diversi corsi di formazione per Bagnino di Salvataggio realizzando in tal modo la formazione dei propri operatori di soccorso. Dalla collaborazione tra i due enti si è dato vita all’ unità cinofila per il soccorso balneare.

Anche quest’anno, in collaborazione con il Comune di Sellia Marina, ha attivato il progetto “Spiagge Sicure“, nell’ambito delle spiagge libere comunali, che prevede :  l’attivazione di un unità di moto d’acqua di salvamento , l’installazione di colonnine di soccorso distribuite sul litorale, la messa a disposizione di un unità cinofila e l’installazione di una postazione con defibrillatore semiautomatico.

Il GIOVI inoltre, ospita nella propria sede, la sezione Lega Navale Italiana di Catanzaro ed insieme ad essa organizza annualmente per i propri soci diversi corsi di formazione d’interesse nautico e ambientale quali ad esempio: la preparazione per il conseguimento della Patente nautica ed il corretto utilizzo dell’apparato ricetrasmittente.

Violetti Perri Adele Luigi

Scopri di più sul Mosaico e su

Fondazione Città Solidale Onlus

Visita il nostro sito www.fondazionecittasolidale.it

Vai