Seleziona una pagina

È ormai noto che fare movimento ed avere una vita attiva sia fondamentale per essere in buona salute…ma può il movimento essere una medicina? Può l’esercizio essere usato per curare disturbi e malattie?

Cosa vuol dire muoversi?

L’attività fisica non è un concetto astratto. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la definisce come qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico. In questa definizione rientrano quindi non solo le attività sportive ma anche semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, ballare. Uomini e donne di ogni età possono trarre vantaggio anche solo svolgendo ogni giorno 30/40 minuti di esercizio moderato (come fare una passeggiata) non necessariamente da svolgersi in un’unica seduta, ma in ogni occasione della giornata.

Molti e indiscutibili sono i benefici che può dare una vita fisicamente attiva. Muoversi è una delle chiavi per prendersi cura di sé, un modo per migliorare, sin da subito, la qualità della propria vita. L’esercizio è anche uno degli strumenti migliori per prevenire e curare molte patologie:

  • potenzia il funzionamento di cuore e polmoni
  • aiuta a prevenire e a trattare il sovrappeso perché regola l’appetito e aumenta il numero di calorie bruciate ogni giorno 
  • contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari, abbassando i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia 
  • riduce il rischio di malattie croniche come il diabete e osteoporosi 
  • diminuisce il rischio di alcuni tipi di cancro, come per esempio quello al seno o al colon.

Nel 2010 l’Oms ha pubblicato un documento in cui definiscono i livelli raccomandati di attività fisica per tre gruppi di età:

  • bambini e ragazzi (5 – 17 anni): almeno 60 minuti al giorno di attività moderata–vigorosa, includendo almeno 3 volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività prettamente sportive
  • adulti (18 – 64 anni): almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa (o combinazioni equivalenti delle due), in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana
  • anziani (dai 65 anni in poi): le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l’avvertenza di svolgere anche attività orientate all’equilibrio per prevenire le cadute.

I livelli raccomandati vanno intesi come un limite minimo; chi riesce a superarli ottiene ulteriori benefici per la propria salute.

La stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dichiara apertamente che un adulto dovrebbe riuscire a svolgere 150 minuti al mese di attività aerobica di media intensità, per raggiungere un adeguato equilibrio psicofisico.

LO SPORT può essere considerato UN FARMACO.

150 minuti di movimento al mese, rappresentano un numero di ore sufficienti per apportare notevoli benefici per la salute pisco-fisica del nostro organismo. Cosa aspetti a muoverti?
Prima di iniziare, però, per non avere poi possibili conseguenze negative rivolgiti sempre ai professionisti del settore (fisioterapisti, specialisti del movimento, laureati in scienze motorie) per un piano di allenamento efficace e completo. Nel caso in cui tu soffra invece, di malattie croniche stabili e/o metaboliche, questi provvederanno ad un programma mirato, in linea con il tuo stato di salute.

Istituto FKT Sporting Club